COACHING

Oggi, i tempi di prova e allestimento di uno spettacolo sono sempre più ridotti.
Ecco allora che la funzione del coach attorale diventa determinante nel lavoro di sinergia con il regista.
Questo prezioso contributo consiste, per me, nell’allenare l’attore o colui che deve interpretare o raccontare una storia, a trovare la sua verità. Ad aiutarlo a canalizzare i propri talenti e abilità espressive nella costruzione del personaggio.
Una figura, quella del coach attorale, in qualche modo “a servizio” della messa in scena. Mettendo in campo la propria esperienza, capacità di ascolto e di intuizione, abilità acquisite, senza mai perdere la visione d’insieme e la prossemica di tutto lo spettacolo.

Rock & Resilienza

di Francesco Caldarola e Paola Maugeri
Regia: Emilio Russo. Assistente alla regia e coach attorale Claudia Donadoni (ottobre 2018)
Con Paola Maugeri, Giuseppe De Luca e Manuel Buda.

La signora del Rock ci racconta la sua storia insieme a quella di molti personaggi da lei intervistati che hanno trovato, nella musica, la forza per ottenere risultati straordinari.

Uccelli di Aristofane

Adattamento e Regia: Emilio Russo. Assistente alla regia e coach attorale Claudia Donadoni (gennaio 2019)
Con Camilla Barbarito, Chiara Serangeli, Claudio Pellegrini, Claudio Pellerito, Giuditta Costantini, Giulia Perosa,Ludovico Fededegni, Maria Vittoria Scarlattei e Nicolas Errico

Una commedia senza tempo che attraverso la realizzazione di un'utopia, sconfigge il potere crudele delle divinità e corona il sogno degli uomini. Premio Enriquez 2019

Mistero Buffo, parti femminili

di Dario Fo e Franca Rame.
Regia: Emilio Russo, assistente alla regia Claudia Donadoni (marzo 2019)
Con Lucia Vasini

Un viaggio affascinante tutto al femminile all'interno di un'opera che quest'anno, a 50 anni dalla sua nascita, è diventata, grazie ai suoi autori,una vera e propria antologia dell' affabulazione popolare.

Trattoria Menotti

Ideato e diretto da Emilio Russo. Assistente alla regia Claudia Donadoni (giugno 2019/ dicembre 2019)
Con Marco Balbi, Enrico Ballardini, Paolo Bessegato, Gianna Coletti, Claudia Donadoni, Helena Hellwig e "Musica da Ripostiglio"

Un teatro svuotato di poltrone, trasformato in una vecchia trattoria milanese degli anni 60', accoglie il pubblico e lo accompagna, durante una cena rigorosamente meneghina, con storie, canzoni, evocazioni comiche e struggenti da assaporare, o anche solo da ascoltare.
• Tieffe Teatro Menotti Milano

Medea di Euripide

adattamento di Romina Mondello
Regia: Emilio Russo. Assistente alla regia Claudia Donadoni (ottobre 2019)
Con Romina Mondello, Alessandro Averone, Camilla Barbarito, Paolo Cosenza, Nicolas Errico, Giovanni Longhin, Patricia Zanco
Spettacolo realizzato per il 72mo ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza.

Una figura complessa, quella di Medea, che può forse meglio essere compresa attraverso tutti gli autori che l'hanno raccontata, nelle sue diverse età. Ne traspare , comunque una forte contemporaneità. Sospesa tra cielo e terra, affascina lo spettatore come solo il mito, archetipo di ogni grande racconto, può fare.